Chi siamo > Progetti R&D > Matrice Smart Die

Matrice Smart Die

Relazione tecnica:

Il progetto SMART DIE è nato, a seguito di un’analisi di mercato nel settore della deformazione della lamiera, con l'intento di creare una matrice variabile per presse piegatrici in grado di garantire risultati qualitativamente equivalenti a quelli ottenuti con l'utilizzo delle attrezzature convenzionali, ma con una notevole ottimizzazione dei tempi di attrezzaggio della macchina e un forte contenimento del magazzino matrici necessario per eseguire le differenti lavorazioni della lamiera.
Abbiamo studiato un layout che garantisce la facile installazione di SMART DIE su ogni tipologia di pressa piegatrice, dando al cliente la possibilità di richiedere una personalizzazione in termini di dimensioni dell'utensile.

La struttura a piastre di SMART DIE ci consente di minimizzare il peso della nostra matrice variabile rispetto a quello delle matrici convenzionali costruite in acciaio, e di ridurre il numero di lavorazioni di precisione necessarie con una conseguente ottimizzazione dei costi di produzione.

SMART DIE nella propria versione standard consente all’operatore di utilizzare 7 aperture del V come da seguente elenco: V1=50mmV2=75mmV3=100 mmV4=125 mmV5=150 mmV6=175 mmV7=200 mm

 

Grazie a SMART DIE queste 7 stazioni di piegatura sono garantite da un’unica matrice. Nel modo di lavoro tradizionale l’operatore dovrebbe invece avere un magazzino di n°7 utensili (costo molto elevato e logistica difficoltosa) e ad ogni cambio di lavorazione dovrebbe rimuovere manualmente il set di matrici installate sostituendolo con il nuovo set di matrici necessarie (tempi di attrezzaggio lunghi e pericolo per l’operatore nella movimentazione). Dato il peso delle matrici convenzionali, generalmente nelle operazioni di cambio utensile vengono impiegati due operatori macchina, con SMART DIE ne basta uno.

 

Sistema di AUTOCENTRAGGIO DI SMART DIE:

Smart Die garantisce l’autocentraggio automatico rispetto alla linea di piegatura dettata dal punzone superiore poiché le due semi-matrici sono libere di muoversi l’una rispetto all’altra in direzioni opposte ed in modo simmetrico rispetto all’asse longitudinale. In questo modo viene garantito il mantenimento della centratura degli utensili inferiori e superiori.

L’autocentraggio contribuisce notevolmente all’ottimizzazione dei tempi di attrezzaggio della pressa piegatrice.

Movimentazione manuale:

SMART DIE permette di variare l’apertura della matrice semplicemente utilizzando una manopola laterale in modo tale da ottimizzare le operazioni di set up macchina.

Sistema di bloccaggio rapido:

SMART DIE è dotata di un innovativo sistema di bloccaggio rapido laterale che consente di fissare la matrice in modo molto rapido prima della lavorazione.

Matrice universale e personalizzabile:

SMART DIE è concepita per essere installata su ogni modello di pressa piegatrice presente in commercio. La base inferiore può infatti essere customizzata applicando un cordolo con dimensioni variabili da inserire nella base di alloggiamento della macchina. Il cliente può inoltre chiedere una personalizzazione in termini di range di apertura e di lunghezza di ogni unità di SMART DIE.

 

FINALITÀ, I RISULTATI ATTESI E I RISULTATI RAGGIUNTI DEL PROGETTO FINANZIATO

Al fine di valorizzare il brevetto denominato MATRICE ALLARGABILE PER LA PIEGATURA DI MANUFATTI PIANI O SAGOMATI, C.A.D. TECHONOLOGIES ha deciso di avvalersi di due diversi servizi specialistici, uno riguardante la parte tecnica e l’altro relativo all’aspetto commerciale/marketing.

L’azienda ha perciò optato per professionisti con esperienza consolidata in grado di fornire alla C.A.D. TECHONOLOGIES il know how necessario per un’efficace valorizzazione del brevetto.

La strategia di valorizzazione brevettuale della C.A.D. TECHONOLOGIES è stata dunque strutturata su due punti focali:

  • la definizione di un piano di comunicazione e promozione efficace e aderente alle specifiche esigenze aziendali;
  • la progettazione e l’ingegnerizzazione del prodotto.

Per quanto riguarda la definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi, gli obiettivi progettuali possono dirsi pienamente raggiunti. A tal proposito si elencano i principali output finali:

  • Evidenza del consumer benefit.
  • Definizione precisa del target group di clienti.
  • Adottare una strategia comparativa vincente.
  • Posizionamento. Dare al nostro brevetto a una posizione precisa nella mente del consumatore nei confronti della concorrenza.
  • Implementazione dei canali distributivi.

Per quanto concerne la parte “tecnica”, a seguito della realizzazione del campione di matrice variabile, CAD TECHNOLOGIES ha ottenuto un utensile con apertura variabile manuale come da progetto. Si sono realizzati dei test di piegatura su lamiere metalliche aventi spessori e composizioni differenti. Tali test sono stati essenziali per avere un’analisi empirica del progetto matrice variabile.

Il test di piegatura eseguito ha evidenziato una buona tenuta e stabilità della matrice variabile realizzata come prototipo. CAD TECHNOLOGIES ha avuto la possibilità di piegare lamiere ferrose di differenti spessori ed il risultato qualitativo ottenuto è stato in ogni caso soddisfacente.

La versione prototipale apre le porte ad un importante scenario strategico. La clientela potrà verificare la versione di prova e scegliere quella che più si aggrada ai propri standard. Si verrà dunque incontro al crescente desiderio di customizzazione, che è sempre più sentito anche nel mercato della lavorazione della lamiera. Di conseguenza, si intravedono come possibili ricadute:

  • Un ampliamento significativo del parco clienti;
  • La possibilità di soddisfare nuovi bisogni, che dovrebbe tradursi in un miglioramento del grado di soddisfazione, e dunque in una più agevole fidelizzazione dell’utenza.